La Prima Estate Festival: Lido di Camaiore Lia Baccelli
La Prima Estate Festival è una vacanza rock a 50 metri dal mare.
Inaugurato sotto la sapiente regia di D’Alessandro e Galli, vuol cogliere un modo più rilassato di godersi i concerti all’interno del recuperato Parco Bussola Domani.
Due fine settimana all’insegna della musica, dello sport, del relax e del divertimento con attività diurne e concerti che iniziano alle 18,30 per proseguire fino a tarda notte in una Coachella versiliese ricca di eventi.
L’edizione 2024 si svolgerà nei weekend del 14, 15 e 16 giugno e nel successivo 21, 22, 23 giugno con una line-up da brividi.
Primo Weekend
Apre l’edizione 2024 Motta, che a dispetto dei pochi chilometri che dovrà fare per raggiungere Lido di Camaiore viste le sue origini pisane, ha ormai un pubblico nazionale di tutto rispetto.
Dovranno fare qualche chilometro in più, invece, il duo post punk degli Sleaford Mods direttamente da Nottingham. Attesissimi i Dinosaur Jr., colonne portanti dell’indie rock statunitense.
Headline della prima serata saranno Perry Farrell, Dave Navarro, Eric Avery e Stephen Perkins ovvero i meravigliosi Jane’s Addiction.
Sabato sera dance, nella più rigorosa tradizione della riviera, sarà una celebrazione della storica discoteca versiliese Kama Kama, con Dj Ralf, Francesco Farfa, Mario Scalambrin, Stefano D’Andrea, Davide Benedetti e Christiano.
Per l’ultima serata del primo weekend, oltre ad un nome ancora da annunciare, aprirà Venerus, artista eclettico e raffinato, dal linguaggio creativo profondamente personale.
Seguirà il duo di fratelli belgi Stephen e Davide Dewaele, ovvero i 2manydjs, che promettono di infiammare il pubblico con la club culture dal battito rock.
Gli headliner della serata arrivano da Versailles e sono a loro modo reali: saranno i Phoenix con il loro sound inconfondibile a far scatenare la platea del Parco Bussola Domani.
Secondo weekend
Il nuovo fine settimana lo inaugura la dance dai toni più vari. Si parte con Todd Terje, dj norvegese che promette di scaldare il palco coi suoi ritmi, che passerà il palco al duo house olandese ANOTR.
Headline della serata Peggy You, che vanta – fra le altre – una collaborazione con Lenny Kravitz.
Sabato concentrato sulla musica dal Regno Unito per il festival La Prima Estate: apriranno la serata Black Country, New Road, band rock sperimentale direttamente da Cambridge per l’unica data italiana del loro tour.
Seguirà la dolcezza soul di Michael Kiwanuka, artista che ha all’attivo un BRIT Award e che promette di far sognare il pubblico della serata.
Regni Unito si, ma anche dalle origini lucchesi. Headline della serata sarà Paolo Nutini, scozzese che proprio dalla cittadina toscana vanta le origini. Dopo l’uscita del suo ultimo album Last Night In The Bittersweet Nutini porterà sul palco la sua voce graffiata e potente.
L’ultima serata del festival sarà aperta da Wu-Lu, produttore, polistrumentista e cantante britannico dalle spiccate influenze che mescolano toni post-punk all’hip-hop.
Post-punk anche per gli Shame, che prenderanno il palco dopo il successo del loro album Songs Of Praise.
Finale all’insegna dei fuochi d’artificio musicali: headliner della serata saranno i Kasabian e i Fontaines D.C., due band che non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, che hanno calcato palchi in tutto il mondo e seppur con generi diversi, hanno incantato milioni di spettatori come promettono di fare a Lido di Camaiore.
Questo festival relativamente giovane e dal format che mescola musica per tutti i gusti si merita il plauso per incoronare la Toscana come luogo di musica e divertimento.