ll caleidoscopio avant-pop di C2C Festival 2024

C2C Festival al Lingotto ed all’OGR, edizione 2024, Against all the Gods.
Foto e report di Ettore Castellani

Con l’edizione XXII, C2C Festival conferma la sua natura avant-pop, fondata su musica elettronica, in una proiezione retro-futurista.
Gli ingredienti sono magari anche dance floor, ma fanno riferimento alla continua ricerca di esprimere sentimenti ed emozioni noti da sempre (gioia, tristezza, nostalgia, inquietudine), ma sotto forme nuove per poterne sigillare la loro unicità, in un’ottica d’avanguardia appunto.

Come conseguenza inevitabile, si procede per contrasti, anche mescolando i generi.
Se la performance dei Darkside è stata potentissima per la capacità di miscelare tonalità introspettive alla Nicolas Jaar amplificate da chitarra e batteria progressive, il ritmo forsennato di pura elettronica dei Snow Strippers ha evidenziato un’insaziabilità verso la vita ed una voracità quasi unici; l’energia del loro concerto rimane forse la più memorabile di questa edizione.

Il pubblico arrivato numeroso (c.a 45.000 le presenze, di cui un terzo dall’estero) ne è uscito entusiasta, con i lives di Arca, portabandiera di un genere leggermente fluido, Sofia Kourtesis, dance floor cosmopolita in lingua spagnola, Romy, portatrice di valori di gioia e passione comune tra persone (“You don’t have to be so strong”, canzone dal titolo significativo nel genere “vogliamoci tutti bene”, ma il messaggio era sincero, oltre che attualissimo), Sega Bodega, trip hop melodico (“Set me free, I’m an animal”), Mandy Indiana, con un post punk vigoroso e partecipe.

Le location rimangono strepitose, al Lingotto, con due padiglioni enormi dal look post industriale, ed all’OGR, con atmosfere da dock londinese, perfette per le sessioni dj set. Forse l’unico auspicio sarebbe stato vedere un pubblico pigiato e danzereccio assistere ad una qualche grande firma della musica elettronica proprio all’OGR, location dal potenziale vertiginoso anche per questo tipo di eventi.

L’affacciarsi sulle nuove tendenze musicali, proiezioni di una società che cambia, rimane la prerogativa di C2C Festival e la sua essenza costitutiva.
Chi ha la fortuna di conoscerlo di persona, lo sa.
E se può, torna.

Testo e foto: Ettore Castellani – Ig:@LoudDiable

Snow Strippers:


Darkside:


Arca:


Mandy, Indiana:


Sega Bodega:


Bicep:


Sofia Kourtesis, Dean Blunt, Mica Levi:


Pubblico:


LINKS:
Organizzatore: C2C FESTIVAL
Rassegna stampa Relics Magazine: C2C Festival: Edizione XXII Living with the Gods, il programma.


Commenti

Ettore Castellani

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!