THE GEMS + MIA KARLSSON live report @ Legend Club (MI) – 30-10-2024
a cura di Cerutti Giacomo
Ben ritrovati al Legend Club di Milano dove la Erocks Production, ha portato sul palco una band emergente ma formata da componenti tutt’altro che sconosciuti, si tratta delle ex Thundermother Guernica Mancini, Emlee Johansson e Mona Lindgren, che nel 2023 si sono unite formando le THE GEMS.
In questo tour promuovono il debut album Phoenix pubblicato quest’anno, e, come opener della serata abbiamo una ospite davvero speciale, ovvero MIA KARLSSON celebre cantante-chitarrista delle Crucified Barbara, che porta le canzoni del suo futuro disco solista.
Quando il locale apre il pubblico è sufficiente per occupare la prima fila, ciò nonostante quando entra in scena MIA KARLSSON, la calorosa accoglienza la rende felice e carica d’entusiasmo impugna la chitarra acustica, iniziando la performance sulle note di Breathe Now.
Essendo abituati a vederla scatenata con le Crucified Barbara, fa una strana impressione vederla cantare e suonare tranquillamente seduta, ma la sua voce calda e profonda di tonalità si sottile che graffiante, cattura rapidamente i presenti rendendo l’atmosfera intima.
Il pubblico ascolta con ammirazione in rispettoso silenzio, ma ad ogni fine canzone la quiete è rotta da forti applausi e incitamenti, il breve repertorio comprende tre singoli, un paio di cover molto apprezzati, ma per il finale tiene in serbo My Heart Is Black delle Crucified Barbara.
Ovviamente quando l’annuncia i fans esultano felici, dato che furono molto dispiaciuti del loro scioglimento avvenuto nel 2016, il riscontro è molto positivo anche in versione acustica, si può considerare il preludio del loro grande ritorno sulla scena annunciato di recente.
MIA KARLSSON anche da solista si è dimostrata ancora una grande professionista, cantando con tanta passione e intrattenendo al meglio i presenti, scaldando l’atmosfera per le tanto attese headliner.
Setlist:
Breathe Now
I’m Not the One
Embrace
Nothing in My Heart (John Hiatt cover)
Like a Stone (Audioslave cover)
My Heart Is Black (Crucified Barbara song)
Dopo un rapido cambio palco ecco partire l’intro Aurora, la tensione cresce e la prima ad apparire è la batterista, si sollevano urla ed applausi che aumentano con l’arrivo delle compagne, inoltre abbiamo una gradita sorpresa ovvero la partecipazione al live di Mia Karlsson come bassista.
Per nulla intimorite dallo scarso pubblico, le THE GEMS partono dirette con Queens dando subito una scossa, l’atmosfera se prima era calda ora diventa rovente, grazie alla potenza del loro hard rock che prende il sopravvento.
Piene di energia lanciano una canzone dopo l’altra, Mona colpisce con tenaci riff e assoli, mentre Emlee picchia forte su patti e pelli, la ritmica è resa compatta dalle solide linee di basso tracciate da Mia, infine la frontwoman Guernica completa il sound con voce calda e potente dal timbro sia pulito sia graffiante, con l’apporto vocale delle compagne nei cori.
Complessivamente le canzoni di Phoenix sono una fonte di hard rock genuino e accattivante, riscuotono buon successo in particolare le scalmanate Silver Tongue, P.S.Y.C.H.O. e Force Of Nature, le ragazze tengono bene il palco e il contatto con i fans.
Mona è particolarmente dinamica la dinamica e intrattiene con uno scintillante assolo, anche Emlee ha il suo momento di gloria e tengo a precisare, che a fine concerto ho saputo che non stava bene quindi la sua prestazione è ancora più meritevole, la dirompente presenza sul palco di Mia già la conosciamo, stasera essendo di supporto è sempre dinamica ma volutamente mantiene la sua postazione.
Ovviamente non dimenticano il loro passato con le Thundermother, proponendo Loud And Free e Driving In Style cantate dai fans a gran voce, infine con Like A Phoenix terminano un’esibizione di forte impatto, esaltando il pubblico dall’inizio alla fine, il quale ha sempre ricambiato con applausi, urla e cori d’incitamento.
Da un lato è stato un vero peccato la scarsa affluenza essendo la loro prima volta in Italia, dall’altro lato è stato un bellissimo concerto intimo, goduto alla grande dai pochi presenti come se fosse un evento privato, speriamo comunque di rivederle di fronte al numeroso pubblico che si meritano. Alla prossima!
Setlist:
Aurora – Interlude
Queens
Send Me to the Wolves
Domino
Silver Tongue
Viper Attack (Demona song)
Inception (Guernica song)
Undiscovered Paths
Maria’s Song – Interlude
Ease Your Pain
Running
Drum Solo
P.S.Y.C.H.O.
Kiss It Goodby
Force Of Nature
Fruits Of My Labour
Guitar solo
Loud And Free (Thundermother song)
Driving In Style (Thundermother song)
Like A Phoenix