RATS live report @ Legend Club (MI) – 04-04-2025
Scritto da Cerutti Giacomo
Stasera sul palco del Legend Club di Milano, BAGANA ha riportato un tassello fondamentale del rock italiano, stiamo parlando dei mitici RATS capitanati da Wilko Zanni, stranamente non sono preceduti da uno special guest, quindi la serata è tutta per loro prepariamoci per uno show intimo ed intenso.
L’attesa è lunga e pian piano i fans accorrono numerosi, quando scatta l’ora le luci si spengono e la band fa il suo ingresso, ovviamente l’accoglienza dello schieramento è entusiasta, senza indugi danno inizio allo show con Indiani padani sollevando un polverone.
I nostri sono in forma smagliante e sparano un pezzo dopo l’altro, dando spazio soprattutto ai dischi Indiani Padani e Belli e Dannati, esaltando i fans con classici come Dammi L’anima, Angeli di strada, Chiara, Padre Nostro, Mettiti in gioco (anche tu) e Dammi la mano.
Ovviamente l’entusiasmo cresce con il procedere dell’esibizione, il numeroso pubblico canta con enfasi e si forma un piccolo ma costante gruppo di pogatori, trasportati dall’energia sprigionata dai taglienti riff di Wilko, affiancato Lele Leonardi turnista di alto livello in quanto ha suonato con artisti del calibro di Massimo Riva, Biagio Antonacci, Nek e Irene Grandi.
La ritmica è consolidata dalle spesse linee di basso tracciate dal dinamico Romani “Romi” Ferretti, mentre Lorenzo “Lor” Lunati sostiene il tutto picchiando su piatti e pelli senza perdere un colpo, infine Wilko cattura l’audience con la sua voce pulita ben marcata, affiancato da “Romi” nei cori, il tutto procede alla grande fino a Bella bambina, con la quale concludono la prima parte dello show.
I fans sono ancora affamati di rock e li acclamano a gran voce, sollevando il tradizionale coro “Meno orge e più barricate”, ed ecco i RATS tornare alla carica con altri cinque pezzi, cogliendo l’occasione per regalare in anteprima l’inedito Aufwirdersen, che farà parte del prossimo disco, segno che la loro vena creativa dalla nascita nel 1979 è ancora vivida.
Ci sarebbero state altre belle canzoni da sentire ma purtroppo le cose belle hanno una fine, i nostri eroi ci salutano con Autogrill concludendo uno show adrenalinico, l’esercito di ratsiani li accompagna con urla, applausi e cori mentre si ritirano vittoriosi per il grande successo ottenuto, ringraziamo la BAGANA per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!
Setlist:
Indiani Padani
Wally
Dammi L’anima
Padre Nostro
Camminando
Diciamocelo davvero
Vivo
Genevieve
Belli e dannati
Non c’hai ragione
Chiara
Mettiti in gioco (anche tu)
Angeli di strada
Vai!
Bella bambina
Encore:
Fuoritempo
Aufwirdersen (inedito)
Dammi la mano
Ultimo guerriero
Autogrill













