TIMO TOLKKI storico chitarrista, compositore e principale artefice del sound degli STRATOVARIOUS degli anni d’oro, torna in Europa con uno show interamente dedicato ai loro grandi classici come Black Diamond, Hunting High and Low, Forever, Paradise, Eagleheart, Visions… e molti altri!
Sul palco Tolkki sarà accompagnato da una super band formata da Titta Tani alla voce, Francesco Caporaletti al basso, Alessio Palizzi alla batteria e Giuseppe Cioffi alle tastiere.
Di seguito l’unica data italiana
Giovedì 22 Ottobre 2026
DRUSO
Via Antonio Locatelli 17
Ranica BG
Apertura porte ore 20:00
Inizio concerti ore 21:30
Ingresso 20€
Biglietti in prevendita su Mailticket
NON è richiesta alcuna tessera associativa

Nato in Finlandia nel 1966, Timo Tolkki inizia a suonare la chitarra fin da giovanissimo, sviluppando uno stile personale capace di fondere la velocità e la precisione dell’heavy metal con influenze di musica classica. Entra negli Stratovarius poco dopo la formazione della band, nel 1984, diventandone rapidamente il principale motore creativo come chitarrista, compositore, produttore e direttore musicale.
Durante il periodo d’oro del gruppo, tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, Tolkki scrive e produce molti dei brani più celebri degli Stratovarius, tra cui Black Diamond, Hunting High and Low, Forever e The Kiss of Judas. Con gli Stratovarius contribuisce a definire il sound melodico e sinfonico che diventerà il marchio di fabbrica del Power Metal europeo, la band raggiunge il successo internazionale, conquista numerosi dischi d’oro in Finlandia e un Finnish Grammy Award.
Dopo l’esperienza con gli Stratovarius, Tolkki prosegue il proprio percorso artistico con progetti come Revolution Renaissance, Symfonia, Avalon, oltre a numerose pubblicazioni soliste.
Lo spettacolo: gli anni d’oro degli Stratovarius dal vivo, una celebrazione delle canzoni che hanno segnato un’epoca, il tour di ottobre 2026 riporta Timo Tolkki sul palco con una scaletta interamente dedicata al repertorio classico della band: quei brani, quelle melodie e quelle parti di chitarra che hanno contribuito a plasmare il suono del Power Metal europeo.
Il pubblico potrà ascoltare interpretazioni travolgenti dei grandi classici dell’epoca d’oro della band, tra cui: Hunting High and Low, Paradise, Eagleheart, Visions, Father Time, Forever, Black Diamond e molti altri.
Più che una semplice operazione nostalgia, lo spettacolo restituisce nuova vita a queste composizioni senza tempo, grazie a una nuova generazione di musicisti che affianca l’uomo che ha scritto e creato gran parte di questo repertorio leggendario. Chitarre velocissime, melodie gigantesche, tastiere epiche e una voce potente, creano il classico Power Metal europeo, questo è Timo Tolkki dal vivo nel 2026.
La band:
Timo Tolkki – Chitarra (Stratovarius • Revolution Renaissance • Avalon)
Titta Tani – Voce (Claudio Simonetti’s Goblin • David Ellefson)
Francesco Caporaletti – Basso (Michael Angelo Batio • Tim “Ripper” Owens)
Alessio Palizzi – Batteria (Tim “Ripper” Owens • Doogie White)
Giuseppe Cioffi – Tastiere (Doogie White)
Una line-up di grande esperienza, composta da musicisti che hanno calcato i palchi di tutta Europa al fianco di alcuni dei nomi più importanti del rock e del metal internazionale. Francesco Caporaletti e Alessio Palizzi fanno parte della band di Tim “Ripper” Owens per i tour europei, mentre Titta Tani collabora stabilmente sia con Claudio Simonetti’s Goblin sia con David Ellefson, confermando il livello internazionale del progetto.
Relics | Rock Magazine relics-controsuoni.com | Ascoltiamo, valutiamo, guardiamo. Sapendo che nell'infinito navigano sicuramente nuovi suoni…




